GIVE ME FIVE! – DAMMI IL CINQUE!


Chi può scegliere di devolvere il proprio 5×1000?
Puoi scegliere di donare il cinque per mille all’Associazione Progetto Sorriso con la prossima dichiarazione dei redditi. Quindi puoi contribuire con il tuo 5×1000 a finanziare i progetti di solidarietà dell’Associazione Progetto Sorriso a favore di bambini gravemente ammalati:

  • come lavoratore dipendente o pensionato (presentando il modello 730)
  • come libero professionista o persona che ha delle partecipazioni in società (modello Uni.co)

Puoi donare il tuo 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso anche se hai ricevuto il CUD per le attività svolte lo scorso anno, ma non dovrai presentare la dichiarazione dei redditi. In tal caso, per donare il tuo 5×1000 potrai firmare nell’apposito riquadro del modello CUD che hai ricevuto.


Come fare?
Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 o UNICO) troverai un riquadro dedicato alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”.
La casella corretta è la prima in alto a sinistra: Sostegno del Volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni ….……

Per destinare il tuo 5xMILLE basta scrivere il codice fiscale dell’Associazione Progetto Sorriso
930 945 90 234
in tale casella e apporre la tua firma.

IMPORTANTE. Per devolvere il tuo 5×1000 servono entrambi: Codice Fiscale e Firma.

Torna su


Cos’è il 5×1000?
Destinare il 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso non comporta alcuna spesa per te. Infatti si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività. Se non effettuerai alcuna scelta il tuo cinque per mille andrà allo Stato. Non si tratta, quindi, di una tassa in più.

Il 5×1000 inoltre NON sostituisce l’8×1000 destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.
Torna su


Come è stato impiegato?
Il 100% di quanto raccolto con il 5×1000 dall’Associazione Progetto Sorriso va a favore dei progetti di solidarietà individuati annualmente senza alcuna detrazione di spese.
Finora, le raccolte fondi tramite il 5×1000, hanno finanziato i progetti di solidarietà dell’Associazione con la seguente ripartizione:
- donazione di apparecchiature mediche a Ospedali pubblici del Veneto: 16,9%
- donazione a famiglie con bambini gravemente ammalati Italia: 81,9%
- donazione a famiglie con bambini gravemente ammalati Estero: 1,2%

Vedi il RENDICONTO dell’ultimo 5×1000 percepito.


Come puoi aiutarci se:


Sei un Privato?
Aiutaci a raccogliere più adesioni al 5×1000.

Basta una semplice firma nella tua dichiarazione dei redditi per aiutare bambini gravemente ammalati e le loro famiglie.
Aiutaci a diffondere il messaggio dell’Associazione Progetto Sorriso, fai sapere a chi ti sta intorno che hai scelto di destinare il tuo cinque per mille all’Associazione Progetto Sorriso e convincili a fare lo stesso.
Cosa puoi fare per diffondere il 5×1000 dell’Associazione Progetto Sorriso:


Hai un negozio o un esercizio commerciale?

Aiutaci con il tuo negozio a raccogliere più adesioni al 5×1000.
Trasforma il tuo negozio in una vetrina per convincere i tuoi clienti a scegliere l’Associazione Progetto Sorriso nella prossima dichiarazione dei redditi. In questo modo anche tu ti schieri al fianco di bambini gravemente ammalati nella loro lotta contro la malattia e aiuti l’Associazione Progetto Sorriso a raccogliere importantissime nuove adesioni al 5×1000.
Cosa puoi fare con il tuo negozio per raccogliere più adesioni al 5×1000:

  • Scarica la locandina del 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso e appendila nel tuo negozio in una posizione visibile. Ci aiuterai a far conoscere a tutti i tuoi clienti questa modalità semplice e gratuita per sostenere le famiglie con bambini gravemente ammalati;
  • Scarica e stampa questo promemoria per destinare il 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso e distribuiscilo ai tuoi clienti. In questo modo li aiuterai a ricordarsi dell’Associazione Progetto Sorriso al momento della loro dichiarazione dei redditi.


Sei un’azienda?

Aiutaci con la tua azienda a raccogliere più adesioni al 5×1000.
Scegli di sostenere con la tua azienda i bambini seguiti dall’Associazione Progetto Sorriso. Per farlo puoi compiere alcune semplici azioni e sensibilizzare i tuoi dipendenti a compiere un gesto e sostenere genitori in grave difficoltà a causa della malattia del proprio bambino.
Cosa puoi fare con la tua azienda a raccogliere più adesioni al 5×1000:

  • Scarica la locandina del 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso e distribuiscila nei punti di passaggio più frequentati all’interno della tua azienda (sala bar, sale riunioni, ecc). Ci aiuterai a far conoscere a tutti i dipendenti questa modalità semplice e gratuita per sostenere i bambini seguiti dall’Associazione Progetto Sorriso.
  • Scarica e personalizza questo promemoria per destinare il 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso e distribuiscilo ai tuoi dipendenti. In questo modo li aiuterai a ricordarsi dell’Associazione Progetto Sorriso al momento della loro dichiarazione dei redditi.


Hai uno studio commercialista o lavori in un CAF?

Aiutaci con il tuo studio commercialista o con il tuo CAF a raccogliere più adesioni al 5×1000.
Fai la differenza: spiega ai tuoi clienti perché è importante destinare il 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso.
Come puoi aiutarci con il tuo studio commercialista o CAF a raccogliere più adesioni al 5×1000:

  • Scarica la locandina del 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso e appendila nel tuo studio. Ci aiuterai a far conoscere a tutti i tuoi clienti questa modalità semplice e gratuita per sostenere i bambini seguiti dall’Associazione Progetto Sorriso;
  • Scarica e stampa questo promemoria per destinare il 5×1000 all’Associazione Progetto Sorriso e distribuiscilo ai tuoi clienti. In questo modo li aiuterai a ricordarsi dell’Associazione Progetto Sorriso al momento della loro dichiarazione dei redditi.