Chi sono i Volontari?
I Volontari nell’Associazione Progetto Sorriso corrispondono di fatto a Soci o Aderenti.
Per aiutare l’Associazione Progetto Sorriso, puoi aderire diventando Socio Attivo se hai disponibilità a partecipare attivamente a qualche attività oppure se desideri prestare servizio di comicoterapia e diventare un clown-dottore.
Se invece prevedi di non avere questa possibilità, puoi aderire come Socio Simpatizzante.
La differenza è puramente organizzativa e non c’è alcuna diversità nei diritti e nei doveri o nella quota associativa.

Come aderire all’Associazione?
Se vuoi aderire all’Associazione Progetto Sorriso, scarica il documento ADESIONE, compilalo in ogni sua parte e consegnalo alla nostra Segreteria unitamente alla quota associativa. La tessera ti sarà consegnata personalmente o inviata via posta.

Oppure, collegati all'apposita pagina DIVENTA SOCIO e compila i campi con i tuoi dati. Verrai ricontattato per finalizzare l'iscrizione.

L’Adesione all’Associazione, oltre a quello di partecipare attivamente a tutte le iniziative ed a tutti i diritti previsti dallo statuto, ti dà in modo particolare il diritto di partecipare alle Assemblee e dare il tuo contributo in tutte le decisioni che riguardano i progetti e le attività dell’Associazione. In caso d’impossibilità a partecipare all’Assemblea, puoi delegare un Socio di tua fiducia compilando il documento DELEGA.

Quota associativa valida per l’anno 2017: Socio 10,00 € - Socio Junior (fino a 15 anni) 5,00 €

Cosa fanno i Volontari dell’Associazione?
I Volontari impegnati attivamente nell’Associazione possono prestare servizio in due ambiti:
- attività di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi;
- servizio di Comicoterapia nei Reparti Pediatrici.

  • Per le attività di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi, i Volontari sono impegnati in tutti gli aspetti organizzativi, logistici ed esecutivi relativi alla realizzazione dei nostri banchetti informativi, alle attività produttive e commerciali marginali (banchetto con piccole vendite) o alla festa annuale. Alcuni esempi: preparazione e confezionamento lavoretti, bomboniere, servizio di cucina, cassa, bar, installazione attrezzature, organizzazione eventi……….
  • Per il servizio di Comicoterapia si rimanda all’apposita pagina dedicata.

Sono sempre svolte da Volontari anche le attività di gestione e controllo sia generali dell’Organizzazione che specifiche delle singole attività/servizi.
L’impegno in una attività o un servizio, non preclude minimamente la possibilità al Volontario di partecipare ad altre di suo interesse.

Come vengono selezionati e formati i Volontari?

  • Per i Volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi, non è prevista una selezione particolare se non quella determinata dall’età (requisito dell’assicurazione obbligatoria). La formazione, a parte quella relativa a particolari aspetti quali la sicurezza o l’haccp, viene eseguita “on the job”.
  • Per i Volontari impegnati nel servizio di Comicoterapia, è prevista una selezione degli Aspiranti Clown-dottori, un corso di formazione obbligatorio, un test psicologico a fine corso, un periodo di Tirocinio di almeno 6 mesi seguiti da Tutor ed un programma di formazione continua.

Altri corsi specifici vengono organizzati su richiesta dei Volontari per particolari esigenze (per es. comunicazione, make-up, relazione d’aiuto, comunicazione non verbale……).

Come si divertono i Volontari?
L’aspetto del divertimento è uno dei capisaldi di tutte le attività dell’Associazione (raccolte fondi, formazione, comicoterapia….). Inoltre, vengono regolarmente proposte ai Volontari attività conviviali in sede e una festa annuale. In aggiunta, L’Associazione partecipa ad iniziative sul territorio in collaborazione con altre Organizzazioni (La Grande Sfida, StraVerona….).
I locali della sede operativa dell’Associazione Progetto Sorriso, così come le attrezzature, sono sempre a disposizione dei Volontari per tutte le attività conviviali che intendono realizzare personalmente.