Chi sono i Volontari?
I Volontari nell’Associazione Progetto Sorriso - OdV corrispondono di fatto a Soci o Associati.
Per aiutare l’Associazione Progetto Sorriso - OdV, puoi aderire diventando Socio Attivo se hai disponibilità a partecipare attivamente a qualche attività oppure se desideri prestare servizio di comicoterapia e diventare un clown-dottore.
Se invece prevedi di non avere questa possibilità, puoi aderire come Socio Simpatizzante.
La differenza è puramente organizzativa e non c’è alcuna diversità nei diritti e nei doveri o nella quota associativa.

Come aderire all’Associazione?
Se vuoi aderire all’Associazione Progetto Sorriso - OdV, scarica il documento ADESIONE, compilalo in ogni sua parte e consegnalo alla nostra Segreteria unitamente alla quota associativa. Puoi inviare via e-mail il modulo della richiesta compilato così come la ricevuta del versamento della quota associativa rilasciata dall'ente (Banca, Posta.....) presso cui hai fatto l'operazione. Per il versamento puoi utilizzare anche la modalità preimpostata su Il Mio Dono esente da commissioni. La tessera ti sarà consegnata personalmente o inviata via posta.

Oppure, collegati all'apposita pagina DIVENTA SOCIO e compila i campi con i tuoi dati. Verrai ricontattato per finalizzare l'iscrizione.

L’Adesione all’Associazione, oltre a quello di partecipare attivamente a tutte le iniziative ed a tutti i diritti previsti dallo statuto, ti dà in modo particolare il diritto di partecipare alle Assemblee e dare il tuo contributo in tutte le decisioni che riguardano i progetti e le attività dell’Associazione. In caso d’impossibilità a partecipare all’Assemblea, puoi delegare un Socio di tua fiducia compilando il documento DELEGA.

Quota associativa valida per l’anno 2021: Socio 10,00 € - Socio Junior (fino a 15 anni) 5,00 €

Cosa fanno i Volontari dell’Associazione?
I Volontari impegnati attivamente nell’Associazione possono prestare servizio in due ambiti:
- attività di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi;
- servizio di Comicoterapia nei Reparti Pediatrici.

  • Per le attività di sensibilizzazione, informazione e raccolta fondi, i Volontari sono impegnati in tutti gli aspetti organizzativi, logistici ed esecutivi relativi alla realizzazione dei nostri banchetti informativi, alle attività produttive e commerciali marginali (banchetto con piccole vendite) o alla festa annuale. Alcuni esempi: preparazione e confezionamento lavoretti, bomboniere, servizio di cucina, cassa, bar, installazione attrezzature, organizzazione eventi……….
  • Per il servizio di Comicoterapia si rimanda all’apposita pagina dedicata.

Sono sempre svolte da Volontari anche le attività di gestione e controllo sia generali dell’Organizzazione che specifiche delle singole attività/servizi.
L’impegno in una attività o un servizio, non preclude minimamente la possibilità al Volontario di partecipare ad altre di suo interesse.

Come vengono selezionati e formati i Volontari?

  • Per i Volontari impegnati nelle attività di raccolta fondi, non è prevista una selezione particolare se non quella determinata dall’età (requisito dell’assicurazione obbligatoria). La formazione, a parte quella relativa a particolari aspetti quali la sicurezza o l’haccp, viene eseguita “on the job”.
  • Per i Volontari impegnati nel servizio di Comicoterapia, è prevista una selezione degli Aspiranti Clown-dottori, un corso di formazione obbligatorio, un test psicologico a fine corso, un periodo di Tirocinio di almeno 6 mesi seguiti da Tutor ed un programma di formazione continua.

Altri corsi specifici vengono organizzati su richiesta dei Volontari per particolari esigenze (per es. comunicazione, make-up, relazione d’aiuto, comunicazione non verbale……).

Come si divertono i Volontari?
L’aspetto del divertimento è uno dei capisaldi di tutte le attività dell’Associazione (raccolte fondi, formazione, comicoterapia….). Inoltre, vengono regolarmente proposte ai Volontari attività conviviali in sede e una festa annuale. In aggiunta, L’Associazione partecipa ad iniziative sul territorio in collaborazione con altre Organizzazioni (La Grande Sfida, StraVerona….).
I locali della sede operativa dell’Associazione Progetto Sorriso - OdV, così come le attrezzature, sono sempre a disposizione dei Volontari per tutte le attività conviviali che intendono realizzare personalmente.