Il vero cambiamento inizia con la decisione di agire.


Dal martellamento continuo dei media di questo periodo sembrerebbe che nelle nostre comunità esista solo il black friday.
Ricordiamoci che martedì 28 novembre 2023 si svolge il GivingTuesday, la giornata mondiale dedicata al dono che coinvolge 90 paesi del mondo e milioni di cittadini. È il più grande evento internazionale dedicato alla generosità e alla solidarietà, un martedì in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare il dono.

GivingTuesday è una grande campagna che unisce persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende di tutto il mondo in un grande obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono.
Da casa, dalla scuola, dall’ufficio, da una piazza o sui social network! In ogni momento e luogo di questo straordinario martedì, celebra e pratica la solidarietà.
Un’iniziativa di sensibilizzazione di portata internazionale che ha come obiettivo massimizzare l’attenzione sul valore del dono e della generosità invitando tutti a donare, nel senso più ampio del termine, e a fare la differenza per costruire un mondo più giusto e solidale.
Un appuntamento annuale per riconoscere il valore di chi partecipa al sostegno e alla cura del prossimo e dell’ambiente. Una vera e propria ondata di generosità in cui tutti siamo chiamati a unirci per manifestare l’importanza del dono.

Ci sono tanti modi per partecipare! Regala un sorriso al tuo vicino in metropolitana, puoi dare voce alla causa che più ti sta a cuore sui social media, si può donare beni, tempo o denaro alla propria organizzazione non profit preferita. Ogni azione di generosità conta.
L’Associazione Progetto Sorriso ODV, Ente del Terzo Settore e Organizzazione non profit, partecipa a questa iniziativa sui social media e attraverso le proprie raccolte fondi fino al periodo natalizio. Unisciti a noi! Come ogni anno, l'appello è rivolto a tutte le persone, aziende e organizzazioni che vogliono fare la differenza.

Il GivingTuesday si celebra in Italia dal 2017 ed è coordinato da Fondazione AIFR che vuole supportare quel pezzo di società che di fronte alle difficoltà altrui sceglie la generosità all’indifferenza.
L’obiettivo è sia quello di fare emergere questa “comunità generosa” che vediamo operare quotidianamente nelle strade, negli uffici, nelle scuole e nelle organizzazioni non profit, sia quello di incentivare e spronare le persone ad attivarsi contribuendo così alla costruzione di una cultura del dono, più partecipativa e meglio riconosciuta.

Ogni azione di solidarietà conta e porta con sé unione, empatia, giustizia permettendoci di generare un impatto positivo intorno a noi.

Noi siamo pronti, e tu?

#GivingTuesday