Donazione Simulatori Laparoscopici e Monitor Interattivo

Donazione Simulatori Laparoscopici e Monitor interattivo.

L’Associazione Progetto Sorriso ODV ha accolto la richiesta dell’U.O.C. di Chirurgia Pediatrica (c/o Ospedale della Donna e del Bambino) dell’AOUI di Verona, diretta dal Prof. Francesco Saverio Camoglio per contribuire allo sviluppo della formazione continua dei chirurghi pediatrici ed ha approvato la donazione di due simulatori laparoscopici e di un monitor interattivo all’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Ingegneria per la Medicina di Innovazione (DIMI), Sezione di Chirurgia Pediatrica.

Con la donazione è nostra volontà contribuire alla formazione continua dei chirurghi pediatrici mediante l’applicazione di modelli di formazione attuali e l’ammodernamento dei mezzi didattici. Questo in considerazione che la richiedente U.O.C., insieme alla necessità di rimanere al passo con i tempi, ha inserito la simulazione in chirurgia minimamente invasiva come uno dei pilastri fondamentali nella formazione a tutti i livelli della professione chirurgica (studenti, specializzandi e strutturati). L’evidenza scientifica ha dimostrato che un adeguato programma di training in simulazione permette ai chirurghi giovani di ridurre il tempo di learning curve e ai chirurghi anziani di migliorare ancora di più le capacità acquisite in passato, mantenendo alte le capacità tecniche.

I pelvic trainer e lo schermo interattivo oggetto della donazione, permetteranno ai chirurghi pediatrici di perfezionare le abilità consolidate dentro l’equipe chirurgica e migliorare il percorso accademico della nuova generazione di chirurghi pediatrici in formazione, tutto con lo scopo principale di migliorare il livello di assistenza e di dare il meglio per la cura e la guarigione dei piccoli pazienti.

In particolare, uno dei simulatori è dotato di uno schermo piccolo e un carrello che permette di spostarlo per esercitazioni anche fuori dall’aula del reparto. L’altro simulatore verrà collegato al monitor interattivo e verrà utilizzato come postazione fissa nell’aula.

Il monitor interattivo Smart, della dimensione di 65”, ha la possibilità, fra le numerose funzioni, di essere collegato al simulatore laparoscopico o a qualsiasi computer, e di essere contemporaneamente utilizzato come lavagna. Il monitor è installato su un supporto carrellato regolabile elettricamente in altezza in modo da facilitare il suo posizionamento all’interno dell’aula del reparto ed essere utilizzato in maniera ottimale sia dall’equipe del reparto (12 chirurghi esperti) sia dagli studenti (chirurghi neofiti).

La fornitura di tutti i beni è comprensiva di trasporto, installazione e training.

Il costo del progetto è di €. 9'270,78